Qual è il significato di classico degli Articolo 31? La canzone è una critica pungente alla generazione dei cosiddetti boomer.
Gli Articolo 31 tornano dai fan con un pezzo destinato ad entrare nella storia: Classico. La canzone è una critica alla generazione che va dai 40 anni un su e contiene un omaggio a Vasco Rossi. Vediamo il significato e il testo del brano.
Classico degli Articolo 31: il significato della canzone
Uscita il 27 ottobre 2023, Classico è la nuova canzone di Alessandro Aleotti e Vito Perrini, in arte J-Ax e Dj Jad, ossia i mitici Articolo 31. Dopo aver fatto cantare i fan con Un bel viaggio, Filosofia del Fuck-Off e Disco Paradise, i due hanno deciso di tornare sulla scena musicali con un brano che è una sorta di provocazione ai coetanei. Uno sfogo, che diventa ancora più esplicito nel video, dove J-Ax e Dj Jad sono personaggi dei fumetti alle prese con “vecchi di mer*a“.
“Vorrei togliere Internet agli ultra quarantenni
che amano i gattini che odiano i clandestini
che risolvono i complotti ma sbagliano i congiuntivi“.
Classico prende in giro le persone invecchiate male. Alessandro ha 51 anni e Vito 56 e si divertono a commentare il modo con cui i boomer si approcciano alle nuove generazioni.
“La mia generazione dice che sti ragazzini
non vogliono più lavorare perché sono pigri
che stupidi preferiscono sognare e illudersi“.
Il pensiero degli over 50 sui ragazzini poco si sposa con “quelli che dopo il diploma hanno trovato un posto fisso ed hanno aperto un mutuo senza avere il babbo ricco“.
“Oggi si accusa il giovane di essere un fallito
dipendente dal telefonino
sti vecchi che si fanno le foto all’aperitivo
col botulino in faccia mentre bevono un mojito“.
Un’accusa chiara che, nella maggior parte dei casi corrisponde alla cruda realtà. L’esempio dei “vecchi che si fanno le foto all’aperitivo” è calzante e, soprattutto, sotto agli occhi di tutti. In Classico, gli Articolo 31 hanno omaggiato Vasco con il suo “vado al massimo” e tirato una frecciatina all’attuale presidente del Consiglio, “antipasto del fascismo prosciutto e Meloni“.
Ecco il video di Classico degli Articolo 31:
Classico degli Articolo 31: il testo della canzone
I tramonti quelli belli
i pranzi quelli belli
vorrei togliere Internet agli ultra quarantenni…
Continua per il testo integrale